Scacciata catanese a Catania

Piatto originariamente tipico della tradizione natalizia catanese, la schiacciata o scacciata è una specialità da forno che il Panificio S. Giuseppe di Catania prepara con amore e dedizione, riprendendo la ricetta delle nonne. L’azienda nata nel 1986, è specializzata proprio nell’elaborazione di ricette della tradizione, insieme a rivisitazioni più moderne che danno vita a creazioni prelibate. In ogni caso mette al primo posto la selezione delle materie prime e la scrupolosità delle preparazioni. Presso il Panificio S. Giuseppe ogni giorno è possibile assaporare la scacciata o schiacciata a Catania, che vuol dire portare in tavola una pietanza non solo nutriente, ma dal gusto tipico della tradizione contadina da cui deriva.

Alla scoperta della scacciata o schiacciata di Catania

La schiacciata, chiamata in dialetto “scacciata”, è una sorta di torta salata ripiena croccante, preparata con farina di semola e farcita in vari modi: con la “tuma” (primosale), alici e olive, con broccoli o cavolfiori, con salsiccia e patate e in tante altre varianti. Il contrasto tra la croccantezza dell’impasto e il sapore avvolgente della farcitura fanno della scacciata o schiacciata a Catania una specialità che vale la pena scoprire in tutte le sue tipologie.

La scacciata o schiacciata a Catania è una pietanza molto versatile e che può essere portata in tavola a pranzo o a cena quando si ha voglia di qualcosa di gustoso, oppure mangiata al volo quando si pranza fuori o quando un certo languorino ci coglie a metà giornata. Prova anche tu la bontà della schiacciata catanese, lasciati sorprendere dal suo mix di fragranza e golosità e divertiti a provarla in tutte le sue varianti.

Scacciata catanese a Catania